• Malattie Rare
  • Malattie Polmonari
  • Consigli per i pazienti
  • Esami
  • Ospedale
  • Studi Clinici
  • Appuntamenti
  • Decalogo per i pazienti affetti da ipertensione polmonare

    1. Posso svolgere attività fisica?

    Impara a  conoscere e rispettare i tuoi limiti, mantieni livelli di  attività  fisica  inferiori a quelli responsabili dell'insorgenza dei tuoi sintomi, ottimizza le tue forze, evita lo stress.

    2. Posso avere una gravidanza?

    Se sei giovane e in età fertile ricorda che la gravidanza è fortemente sconsigliata; rivolgiti al tuo ginecologo per la scelta di un adeguato metodo contraccettivo tenendo presente che i contraccettivi orali contenenti estrogeni sono controindicati nelle pazienti affette da ipertensione polmonare.

    3. Posso spostarmi dal proprio domicilio?

    Se vai in vacanza accertati di avere con te tutti i farmaci necessari e se sei portatore di pompa infusionale, porta con te la pompa di riserva e verificane periodicamente il suo corretto funzionamento.

    4. Posso andare in montagna?

    Non superare i mille metri di altezza soprattutto se sei in O2 terapia.

    5. Da quale medico devo essere seguito?

    Affidati ad un centro di riferimento per l'ipertensione polmonare per un corretto inquadramento della tua patologia,  per una adeguata gestione delle terapie e per il follow-up.

    6. Cosa devo chiedere al medico?

    Sfrutta al massimo le visite mediche di controllo per chiarire ogni tuo dubbio sulla malattia e sulle terapie che stai assumendo, prepara prima un elenco scritto delle domande che vuoi porre al medico, se sei ansioso e depresso non temere di comunicarlo al tuo medico che provvederà a richiedere il supporto psicologico adatto.

    7. Cosa devo sapere se assumo farmaci attraverso pompe infusionali?

    Assicurati di avere a disposizione i numeri telefonici dei medici e infermieri del centro di riferimento e il numero verde per i problemi relativi alle pompe infusionali.

    8. Posso sospendere i farmaci per l'ipertensione polmonare?

    Non sospendere i farmaci per l'ipertensione polmonare e non assumere altri farmaci prima di aver consultato il tuo medico.

    9. E se utilizzo l'ossigeno?

    Se sei in O2 terapia segui scrupolosamente le indicazioni del medico (flussi notturno, da sforzo e a riposo), se vai in vacanza avvisa la ditta fornitrice perché ti faccia recapitare direttamente l'O2 nel luogo di villeggiatura, se devi volare allerta sempre la compagnia aerea.

    10. Cosa posso fare per prevenire delle sovrainfezioni polmonari?

    Esegui la vaccinazione anti-influenzale e anti-pneumococcica a prevenzione delle infezioni respiratorie.

    Approfondimenti

    Il polmone - Guida agli esami clinico-strumentali Immagine di sfondo