• Malattie Rare
  • Malattie Polmonari
  • Consigli per i pazienti
  • Esami
  • Ospedale
  • Studi Clinici
  • Area medici
  • Chi siamo

    L'U.O. di Pneumologia dell'Ospedale San Giuseppe offre a tutti i pazienti con malattie rare polmonari la possibilità di essere seguiti in regime ambulatoriale e di degenza ordinaria, sia nella fase diagnostica che successivamente periodicamente nel tempo. Vi è la possibilità di eseguire esami broncoscopici con lavaggio bronco alveolare e biopsie trans bronchiali e cateterismo cardiaco destro in caso di sospetto di ipertensione polmonare primitiva o associata a patologie interstiziali. La scelta del regime di accesso all'Ospedale (ambulatoriale o di ricovero) varia in base alle condizioni del malato e dei suoi specifici problemi. I pazienti che giungono per la prima volta vengono sottoposti, una volta presa visione della loro precedente storia clinica e degli esami già effettuati, a una valutazione completa di malattia sia per gli aspetti polmonari che extra-polmonari. La presenza di più specialità consente una valutazione multidisciplinare che prende in considerazione anche possibili complicanze legate al danno iatrogeno indotto dalla terapia (es. valutazione endocrinologica di diabete mellito ed osteoporosi indotta da steroidi). L'accesso a specialità non presenti all'interno dell'ospedale viene facilitato da collaborazioni con specialisti di altri ospedali con cui avviene un periodico confronto (es. reumatologi). Viene poi valutata la necessità di cure e proposto un programma di controlli a distanza di tempo in funzione del singolo caso.

    I casi clinici più complessi e complicati sono periodicamente discussi con radiologi e anatomo-patologi esperti nella diagnosi di malattie rare polmonari con cui la nostra U.O. ha rapporti di collaborazione che si sono consolidati nel tempo.

    La nostra U.O. partecipa a molteplici studi clinici sperimentali sull'utilizzo di nuovi farmaci nella terapia di diverse malattie rare, in particolare per quel che riguarda la terapia della fibrosi polmonare idiopatica offrendo ai pazienti la possibilità di aver accesso ai farmaci più innovativi (pirfenidone, nuovi farmaci monoclonali).

    La nostra esperienza è maturata nel tempo nella diagnosi e nella terapia di varie patologie rare polmonari, in particolare per quel che riguarda:
     
    • fibrosi polmonare idiopatica, patologia con esclusivo interessamento polmonare a prognosi grave, da causa sconosciuta e che richiede una precoce valutazione per trapianto polmonare, nei casi in cui è indicato
    • altre polmoniti interstiziali idiopatiche (NSIP, DIP, COP, RB-ILD) che possono presentare problemi di diagnosi differenziale con la fibrosi polmonare idiopatica. In particolare la NSIP può rappresentare una manifestazione di danno polmonare in corso di collagenopatie (malattie sistemiche) che possono poi manifestarsi successivamente a livello di altri organi
    • sarcoidosi, malattia granulomatosa sistemica che interessa nella quasi totalità dei casi il polmone ma può interessare molti altri organi (cute, occhio, cuore, rene, ecc)
    • vasculiti (es. granulomatosi di Wegener e Churg-Strauss), malattie sistemiche in cui la diagnosi precoce e le terapie oggi disponibili hanno modificato in modo significativo la prognosi dei pazienti
    • linfangioleiomiomatosi, rara patologia che interessa quasi esclusivamente il sesso femminile, caratterizzata da sovvertimento cistico del parenchima polmonare oltre che dall'interessamento di altri organi (angiomiolipomi renali, meningiomi, interessamento linfatico)
    • istiocitosi polmonare a cellule di Langerhans, patologia granulomatosa polmonare che interessa giovani adulti fumatori
    • ipertensione arteriosa polmonare, patologia che interessa il comparto vascolare polmonare determinando dispnea da sforzo e in cui la storia clinica dei pazienti è completamente cambiata negli ultimi anni con l'introduzione di nuovi farmaci disponibili anche per via orale.
    Dott. Sergio Harari
    Dott. Sergio Harari
    Dott.ssa Francesca Luisi
    Dott.ssa Francesca Luisi
    Dott. Roberto Cassandro
    Dott. Roberto Cassandro
    Dott.ssa Olga Torre
    Dott.ssa Olga Torre
    Dott.ssa Dania Mazzola
    Dott.ssa Dania Mazzola
    Dott.ssa Mara Cattaneo
    Dott.ssa Mara Cattaneo
    Dott.ssa Maria Rosa Mirenda
    Dott.ssa Maria Rosa Mirenda
    Dott.ssa Antonella Caminati
    Dott.ssa Antonella Caminati
    Dott. Davide Elia
    Dott. Davide Elia
    Marco de Palo (Infermiere)
    Marco de Palo (Infermiere)

    Link utili