Il Servizio sanitario nazionale potrà continuare a garantire cure gratuite a tutti ? Il nostro sistema universalistico, basato sull’articolo 32 della Costituzione (La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti), regge ancora e potrà essere sostenibile nel prossimo futuro?
Sottofinanziato, minato dalla crisi degli organici medici e infermieristici, alle prese con mille difficoltà malgrado la prova straordinaria che ha dato durante le fasi più acute della pandemia, il Servizio Sanitario nazionale è a rischio implosione. Aumentano le liste di attesa, anche per interventi importanti, i Pronto soccorso esplodono, il territorio non risponde mentre i medici di famiglia sono sempre meno, così il ricorso al privato diventa una via spesso obbligata.
Corriere e l’associazione non a scopo di lucro Peripato promuovono un sondaggio sul rapporto dei cittadini con i servizi offerti dal Ssn e più in generale il loro approccio alla sanità, per capire più approfonditamente e proporre soluzioni. I risultati di questa indagine verranno discussi alla prossima edizione del Tempo della salute in programma a Milano dal 9 al 12 novembre 2023. Dedicateci due minuti del vostro tempo!
Cliccare qui per partecipare all’indagine e rispondere al questionario
Noi e il Servizio sanitario nazionale: il questionario
Come lo «usiamo»? Che cosa riesce ancora a darci? Che cosa non riusciamo a ottenere? In che misura siamo stati costretti a pagare direttamente prestazioni necessarie?
21 Luglio 2023
