A Milano il sesto seminario internazionale per esplorare l'impatto ambientale sulle malattie non trasmissibili e le future strategie di salute urbana.

12 Gennaio 2026

Il 2 e 3 marzo 2026, la città di Milano ospiterà presso la Fondazione Cariplo la sesta edizione del seminario internazionale "RespiraMi", focalizzato sui più recenti progressi scientifici relativi al rapporto tra ambiente e benessere. L'evento, organizzato in collaborazione con l'Environmental Research Group dell'Imperial College di Londra e l'Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE), riunirà una prestigiosa facoltà di esperti per discutere i rischi legati all'esposizione ambientale e domestica.
 
Il cuore del dibattito riguarderà il carico delle malattie non trasmissibili (NCD) causate dall'inquinamento, con aggiornamenti specifici sulle patologie cardiovascolari, sui disturbi neurologici (come demenza e Parkinson) e sugli esiti avversi del parto legati all'esposizione gestazionale. Particolare attenzione sarà rivolta a temi emergenti e complessi, come l'impatto delle nano e microplastiche aerodisperse e gli effetti sulla salute delle emissioni non derivanti dagli scarichi dei veicoli.
 
Oltre alla dimensione clinica, il seminario approfondirà il concetto di salute urbana, esaminando come la riduzione del rumore del traffico e l'incremento delle aree verdi possano migliorare la qualità della vita nelle grandi metropoli. Le sessioni conclusive saranno dedicate alle politiche ambientali, con un confronto diretto sulle sfide del Green Deal europeo e sulle azioni inclusive promosse dalle città della rete C40.
 
Ricordiamo che è attiva una Call for Abstract per la presentazione di poster scientifici: i ricercatori interessati hanno tempo fino al 20 gennaio 2026 per sottoporre i propri lavori e contribuire attivamente alla sessione sulle prospettive future dell'inquinamento atmosferico.
Illustrazione stilizzata dei polmoni nella locandina dell’evento RESPIRA MI.