• Malattie Rare
  • Malattie Polmonari
  • Consigli per i pazienti
  • Esami
  • Ospedale
  • Studi Clinici
  • Appuntamenti
  • Salute e Benessere
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Post COVID - Che cosa dobbiamo sapere sulle conseguenze
    a lungo termine del virus per corpo e mente

    31 Maggio 2022

    Il libro di Sergio Harari con Vera Martinella, edito da Solferino

    Più passa il tempo dall’inizio della pandemia più scopriamo gli effetti inattesi a lungo termine del nuovo Coronavirus. Le ricadute si prolungano in una coda lunga che non riguarda solo la salute fisica e psicologica delle singole persone, ma anche il benessere della collettività e la tenuta del Servizio sanitario nazionale. Questo libro offre un primo bilancio di quello che oggi viene chiamato «Long Covid» o «Post Covid», una guida per le persone che continuano ad accusare disturbi dopo l’infezione, per aiutarle a capire e interpretare i sintomi e a valutare gli esami da fare per essere certi che la malattia non abbia lasciato strascichi nel nostro organismo: dalla stanchezza cronica alla nebbia cerebrale, dai danni cardiopolmonari a quelli gastroenterici, passando per i problemi che riguardano reni, fegato, pelle e capelli. Ampia attenzione è dedicata anche al disagio psichico causato dalla pandemia, che ha fatto esplodere
    disturbi d’ansia, problemi del sonno e dell’alimentazione con una crescita significativa dei casi, specie fra le persone più fragili. Un disagio che è ancora più marcato nei bambini e negli adolescenti, costretti dai lockdown e dalla didattica a distanza a una mancanza di relazioni sociali che è fonte di paure, con conseguenze anche gravi sul loro sviluppo.
    Un manuale utile e autorevole che ci parla del futuro della nostra salute.

    Gli autori
    SERGIO HARARI è professore di Medicina interna all’Università degli Studi di Milano e direttore di Pneumologia e Medicina interna all’ospedale San Giuseppe di Milano. Ha conseguito le specializzazioni in Pneumologia, Anestesia e Rianimazione, Chemioterapia. Ha completato la sua formazione in Francia e negli Stati Uniti, sviluppando importanti collaborazioni scientifiche internazionali. È presidente e fondatore dell’associazione non a scopo di lucro Peripato (www.peripato.org), impegnata nel campo della ricerca medica e della cultura. Da oltre quindici anni collabora con il «Corriere della Sera» sui temi di salute, inquinamento atmosferico e politica sanitaria.
    È direttamente coinvolto nella gestione della pandemia Covid-19.
     
    VERA MARTINELLA,  milanese, si è laureata in Storia contemporanea all’Università Statale, per approdare poi al giornalismo medico-scientifico. Dal 2003 lavora alla sezione «Sportello cancro» di «Corriere.it», iniziativa nata in quello stesso anno da una collaborazione fra la Fondazione Umberto Veronesi e il «Corriere della Sera». Da allora scrive di salute, occupandosi prevalentemente di oncologia, dermatologia, reumatologia e malattie rare, interviene come relatrice e moderatrice a eventi medico-scientifici e ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti giornalistici.

    Ufficio Stampa Solferino:  ufficiostampasolferino@rcs.it