Il polmone è l’organo maggiormente a contatto con il mondo esterno: può essere colpito da agenti esterni inalati attraverso le vie aeree oppure essere danneggiato dal mal funzionamento di altri organi o, ancora, essere colpito da agenti infettivi.

31 Marzo 2021

Il forum dedicato alle malattie respiratorie riparte rinnovato nella grafica e con un nuovo team di moderatori: Sergio Harari e Antonella Caminati, rispettivamente direttore e aiuto responsabile dell’Unità di Pneumologia, Ospedale San Giuseppe MultiMedica IRCCS di Milano.

VAI AL FORUM

Malattie dei polmoni
Il polmone è l’organo maggiormente a contatto con il mondo esterno (rappresenta in un certo senso la nostra “finestra sul mondo”) e, in questa condizione di privilegio da una parte e di “debolezza” dall’altra, consente il rifornimento di ossigeno all’organismo e l’eliminazione della anidride carbonica prodotta dal nostro metabolismo cellulare, permettendoci così, attraverso la respirazione, di vivere. Tutte le componenti “strutturali” del polmone possono ammalarsi, da sole o in combinazione: i bronchi che trasportano l’aria, il tessuto (parenchima) polmonare addetto agli scambi respiratori, la pleura che lo avvolge, i vasi sanguigni che trasportano il sangue. Il polmone può essere colpito da agenti esterni inalati attraverso le vie aeree (fumo di sigaretta, inquinamento, polveri, fumi e solventi di origine lavorativa o hobbistica, batteri o virus) oppure essere danneggiato dal mal funzionamento di altri organi (per esempio a causa di insufficienza cardiaca o renale o di patologie autoimmuni) o, ancora, essere colpito da agenti infettivi che pervengono dal circolo sanguigno.

Patologie comuni o rare
Infine, l’organo della respirazione può sviluppare malattie che nascono direttamente al suo interno per fenomeni di alterazione dei suoi meccanismi di riparazione (come in corso di fibrosi polmonare idiopatica), alterazioni del sistema immunitario (per esempio nella sclerodermia), o patologie che colpiscono i suoi vasi sanguigni (come in corso di ipertensione arteriosa polmonare). Le malattie polmonari possono essere molto frequenti (per esempio polmoniti, bronchite cronica ostruttiva, asma, tumori polmonari) o anche molto rare come nel caso delle cosiddette interstiziopatie polmonari (come per esempio la sarcoidosi, la fibrosi polmonare idiopatica, la linfangioleiomiomatosi, l’istiocitosi polmonare a cellule di Langerhans, l’interessamento polmonare in corso di patologie sistemiche) o in caso di malattie dei vasi come l’ipertensione polmonare e le vasculiti.

Gli autori
Di tutte queste malattie si occupa l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe MultiMedica IRCCS diretta dal dottor Sergio Harari. Rispondono alle domande dei lettori Sergio Harari e Antonella Caminati, rispettivamente direttore e aiuto responsabile - U.O. di Pneumologia - UTIR - Servizio di Fisiopatologia Respiratoria e di Emodinamica Polmonare - Centro di riferimento per le malattie rare polmonari - Ospedale San Giuseppe MultiMedica IRCCS Milano.