Nel luglio 2025 Corriere della Sera, in collaborazione con Peripato e per Tempo della Salute 2025, ha condotto una survey sulla comunicazione tra medico e paziente, con 8.956 partecipanti. Il campione – in prevalenza tra 55 e 75 anni – ha valutato tre aspetti principali della relazione: ascolto, spiegazioni e qualità delle risposte.
Circa il 60% degli intervistati riconosce un buon livello di comunicazione, con risultati particolarmente positivi per la chiarezza del linguaggio (84%) e l’attenzione all’ascolto (75%). La soddisfazione verso il medico cresce in parallelo alla qualità della comunicazione. Tra gli atteggiamenti più attribuiti compaiono “professionale” e “rassicurante”.
La ricerca affronta anche il tema dell’empatia, ritenuta molto importante ma percepita come non sempre presente. Infine, emergono dati sull’uso di Google e dell’AI per informarsi su sintomi e cure, pratiche diffuse ma non influenzate dal rapporto con il medico.
Comunicazione medico-paziente
Survey 2025 sulla comunicazione medico-paziente: i risultati della ricerca Corriere della Sera – Peripato
02 Dicembre 2025